Virginia Vercelli: lingerie sartoriale 100% made in Italy
Virginia Vercelli Lingerie è una piccola realtà italiana che nasce dall'amore per la lingerie della fondatrice Virginia.
Tutti i capi sono progettati e realizzati in Italia a mano con delicati pizzi e tessuti ricercati. Si tratta di una produzione sartoriale, cucita direttamente dalle mani della fondatrice e designer Virginia con l'aiuto di artigiani italiani esperti.
Virginia è una giovane donna italo argentina la cui passione per la lingerie è nata insieme alla sua tesi “Come influisce la lingerie nel corpo femminile”. Dopo aver fatto corsi e specializzazioni sull’intimo e con l’aiuto della mamma, ha aperto il suo primo brand come hobby. Nel 2017 si è trasferita in Italia per amore, così ha deciso di chiudere il brand in Argentina e aprirlo in Italia.
"Non è stato facile, il mercato italiano è molto competitivo ed insieme alla vita personale a volte diventa complicato. Soprattutto perché questi 4 anni, la mia vita privata è stata anche molto impegnativa. Sono nati Stefano nel 2020 e Allegra nel 2021, abbiamo fatto 3 traslochi e poi c'è stata la pandemia. Ma grazie al supporto dei clienti, pian piano sono riuscita a crescere lentamente ogni giorno. La sartoria artigianale è un lavoro che sicuramente richiede più tempo per la realizzazione di ogni singolo capo ma, alla fine, chi indossa un completo Virginia Vercelli Lingerie, veste un indumento veramente unico" racconta Virginia.
"Ho iniziato a cucire la lingerie da sola, a volte quando la mia mamma arriva in visita dall'Argentina mi aiuta tanto.
Prima di realizzare un capo acquisto il tessuto che mi da l'ispirazione iniziale. Appena vedo un tessuto subito mi viene in mente come potrebbe essere un completino di lingerie in quel tessuto. Utilizzo come materiale principale il pizzo, è il punto forte del marchio. Viene poi abbinato il raso o il tulle. Per ogni collezione, non vengono realizzati più di 50 capi, per questo motivo, le collezioni sono veramente limitate e uniche" aggiunge Virginia.
Per Virginia i dettagli e la qualità sono tutto, proprio per questo non viene mai riassortito lo stesso stock. Quando il pizzo finisce non si acquista più lo stesso. Questo consente di avere più collezioni da mostrare e permette anche di evitare gli sprechi, il che rende il brand più sostenibile.
Il sogno di Virginia per il futuro del suo brand è che diventi un marchio amato e conosciuto in Italia. E non solo!
Virginia è una donna in gamba, sognatrice e ambiziosa che sogna anche di espandere il suo brand in diversi ambiti. Sogna di creare anche un brand di intimo per bambina, in particolare mutandine ispirate da sua figlia Allegra.
Le piacerebbe anche introdurre una linea di cosmetica di creme e profumi.
E io glielo auguro tanto! Brava Virginia e in bocca al lupo!
Pina Chiocchetti / Founder OH LA BRA