Lingerie made in Italy: brand etici e belli
Sempre più brand italiani si stanno dedicando alla produzione di capi di lingerie in tessuti di qualità, non sintetici e prodotti in maniera etica ma allo stesso tempo belli e valorizzanti.
Di seguito alcuni interessanti brand di lingerie made in Italy che ho selezionato per il mio e-commerce di Oh La Bra.
Si tratta di brand che producono lingerie bella in maniera responsabile con tessuti di ottima qualità e in quantità limitate, discostandosi dalle produzioni di massa.
Caramì
Caramì è un brand fiorentino che coniuga artigianalità made in Italy, comfort e inclusività.
La produzione è tutta italiana, con materiali di alta qualità e attenzione alle rifiniture.
Il marchio è una società benefit, cioè un’impresa che integra nel proprio modello di business valori sociali e ambientali oltre all’obiettivo economico.
Caramì lavora per offrire vestibilità comode e adatte a diverse donne, celebrando la diversità dei corpi e proponendo capi che accompagnano con eleganza ogni momento della giornata.
Dea Lingerie
Dea Lingerie è un brand che unisce sensualità, comodità e cura sartoriale con una produzione che valorizza il know-how manifatturiero di giovani sarte italiane.
Le collezioni si distinguono per pizzi, trasparenze sexy e linee pensate per esaltare il corpo con naturalezza, senza rinunciare al comfort.
Dea Lingerie esalta il corpo femminile in tutte le sue forme giocando con geometrie e laccetti.
Uno degli aspetti più interessanti del brand è il suo modo di produrre: Dea lavora spesso attraverso capsule periodiche, realizzate in pochissimi pezzi, in base alla reale disponibilità dei tessuti.
Isabella Mazzei
Isabella Mazzei nasce dall’immaginario evocativo dei romanzi vittoriani.
Isabella Mazzei ha una visione quasi poetica della lingerie: capi delicati, leggeri, pensati come oggetti intimi e preziosi. Pizzi pregiati, romantiche fantasie floreali e modelli eleganti dallo stile retrò.
Le sue collezioni riflettono una sensibilità artigianale, con produzioni contenute e grande attenzione ai dettagli.
È un esempio di come la lingerie possa essere design indipendente, con una forte identità estetica e un approccio lontano dalla produzione massiva.
FP Lingerie
Federica Parmeggiani lingerie si propone di offrire collezioni realizzate con tessuti altamente pregiati, pizzi francesi di ogni tipo, tagliati e ricamati minuziosamente a mano, dove lo studio delle forme e l’abilità sartoriale si fondono per dare vita a veri e propri capi d’haute couture.
L’obiettivo è quello di realizzare modelli unici, grazie all’autenticità del lavoro artigianale e 100% made in Italy, da poter indossare in diverse occasioni e in molteplici modi.
Le collezioni di Federica Parmeggiani Lingerie si caratterizzano inoltre per uno stile estremamente femminile e di classe.
Il brand si inserisce nel panorama delle realtà indipendenti italiane che puntano su ricerca stilistica e produzione attenta, più che su grandi volumi.
Amaranthine
Amaranthine è un progetto di lingerie artigianale che gioca con trasparenze, pizzi e dettagli sofisticati. Le collezioni hanno un’identità forte, sensuale ma elegante, e nascono in piccole produzioni made in Italy.
È una di quelle realtà che raccontano un modo più intimo e personale di fare moda: meno quantità, più intenzione.
Il team di Amaranthine a utilizza tessuti e materiali sostenibili. E collabora con un’organizzazione non-profit che riceve una percentuale dal fatturato.
Ogni pezzo è realizzato con orgoglio in Italia da artigiani esperti per garantire qualità eccezionale, produzione etica e un impatto ambientale ridotto.
Ella Unwear
Ella Unwear è un brand italiano indipendente specializzato in bralette fatte a mano, impreziosite da ricami delicati e dettagli artigianali. Ogni capo nasce da una lavorazione manuale attenta, che rende ogni pezzo leggermente diverso dall’altro e quindi unico.
Le quantità sono limitate e la realizzazione avviene in piccole serie, valorizzando il tempo e la manualità come elementi centrali del progetto.
È una lingerie pensata per chi cerca un capo speciale, dove il ricamo diventa protagonista.
I capi di Ella sono sartoriali, i ricami sono realizzati a mano.
Ella è sostenibile, combatte le emissioni di Co2 lavorando con materie prime a basso impatto ambientale, perché originate da laboratori tessili localizzati nelle vicinanze.
Shh
Shh è un brand italiano che interpreta la lingerie come un gioco di sensualità discreta e giocosa.
Il brand è conosciuto principalmente per le mutandine graziose con frasi ricamate, rigorosamente a mano. I messaggi ricamati sono volutamente un po’ kinky e spesso celano doppi sensi. Da qui nasce il nome del brand shh… some secrets are too delicious not to share!”
Una linea moda caratterizzata da un materiale naturale: il cotone, interpretato in diversi colori e fantasie.
Il marchio si colloca nel panorama delle realtà indipendenti milanesi che puntano su una lingerie sofisticata ma moderna, con attenzione alla qualità dei materiali e alla vestibilità.
Chitè
Chitè è stato, per soli pochi anni purtroppo, uno dei brand italiani più rappresentativi della slow couture applicata alla lingerie. Produzione su misura, piccole serie, lavorazioni artigianali e una forte attenzione alla personalizzazione. Il brand ha sempre promosso un’idea di intimo inclusivo, pensato per valorizzare ogni corpo.
Chitè ha deciso di chiudere nonostante fosse un brand giovane e molto amato.
La scelta è legata alle difficoltà strutturali che molti piccoli brand indipendenti affrontano oggi: costi di produzione elevati in Italia, complessità nella gestione di una filiera artigianale e sostenibile, e un mercato sempre più dominato da grandi gruppi con economie di scala molto diverse.
Al momento sono disponibili gli ultimi capi sul loro sito ufficiale e su ohlabra.com: pezzi che rappresentano l’ultima fase di un progetto che ha lasciato un segno importante nel panorama della lingerie responsabile italiana.
Pina Chiocchetti / Founder OH LA BRA





