Quanti tipi di reggiseno esistono? Nomi e descrizioni
Esistono diverse tipologie di reggiseno, ognuna ha il suo nome e caratteristiche. In questo articolo voglio spiegarvi proprio quali tipi di reggiseno esistono e quali sono i loro nomi per fare un po’ di chiarezza. Ultimamente la scelta di lingerie è così vasta, e si inventano sempre più modelli per cui a volte si fa un po' confusione!
Bralette
La bralette è un reggiseno senza imbottitura e senza ferretti. È un capo a metà strada tra un top e un reggiseno. Sempre molto chic e sensuale, può avere diverse forme e “lunghezze”.
Solitamente è decorata da pizzi e merletti, ma può essere anche semplice in tessuto più coprente come seta, raso o cotone ma sempre decorata da stampe che la rendono carina! Infatti la bralette spesso si può usare per uscire, ormai è un vero e proprio trend! Si perchè è perfetta da inserire nei nostri looks quotidiani o per una serata speciale.
La bralette viene consigliata a chi ha un seno poco prosperoso ma io penso che possa indossarla chiunque si senta a suo agio nel proprio corpo. Ovviamente non avendo né imbottitura né alcun tipo di sostegno la bralette ci fa sentire libere e mostra il nostro seno così com’è. Proprio per questo penso che indossare la bralette sia anche un segno di maggiore accettazione del nostro corpo.
Reggiseno a triangolo
Il triangolo è un reggiseno che non ha le coppe rotonde ma triangolari. Quindi da un po’ meno sostegno rispetto al reggiseno classico e ha chiaramente una scollatura più profonda.
Ma allo stesso tempo abbraccia perfettamente il seno grazie alla sua forma allungata. Personalmente a me piace e mi trovo bene con quelli triangolari senza ferretto e leggermente imbottito (no push up). Di seguito i miei preferiti di questo periodo!
Reggiseno push-up
Da non confondere con i reggiseni con coppa leggermente imbottita! Il reggiseno push ha un'imbottitura extra sul lato inferiore della coppa, che a sua volta spinge verso l'alto il seno, fornendo un supporto aggiuntivo. Di solito lo indossano le ragazze con seno piccolo che desiderano qualche taglia in più e per chi vuole “esagerare” esistono anche i super push up!
Reggiseno a fascia
Il reggiseno a fascia con ferretto ha la stessa forma del reggiseno a balconcino, ma è senza spalline. Pensato per regalare un bel décolleté, il reggiseno a fascia è perfetto per essere indossato con abiti senza maniche o con scolli all’americana. Di solito il giro torace è leggermente siliconato per garantire una maggiore aderenza.
Reggiseno a balconcino
Il reggiseno a balconcino ha una scollatura ampia e bassa che lascia scoperta la parte alta del seno. E' dotato di ferretto per sostenere il seno e le spalline sono distanziate tra loro, il che valorizza il collo, le spalle e soprattutto il décolleté. Un altro vantaggio del balconcino è dato dal suo taglio basso che lo rende invisibile sotto agli abiti dalle scollature profonde. Può essere utilizzato anche senza spalline.
Reggiseno bustier
Il reggiseno bustier ha una fascia più larga rispetto ai reggiseni classici. Questo lo rende simile a un corsetto per cui valorizza il décolleté e il punto vita. Il bustier, se non è troppo trasparente sui seni, può diventare un perfetto sotto giacca per i nostri looks da sera più sexy!
Halter bra
E' il reggiseno con le spalline che si allacciano al collo, o che utilizza un'unica spallina che va dietro al collo. Chiaramente lo si sceglie quando non vogliamo far vedere le spalline del reggiseno sotto uno scollo all'americana o altri particolari scolli.
Reggiseno minimizer
Il reggiseno minimizer è un reggiseno riduttore del volume del seno. Chiaramente utilizzato da chi ha il seno molto prosperoso e che ha bisogno di più sostengo. Il tessuto scelto è sempre molto elastico e aderente in modo da ridurre un pò la misura del seno ma senza "comprimerlo" troppo altrimenti sarebbe fastidioso e non va bene! Ricordate che la cosa più importante è che il reggiseno vi stia comodo.
Reggiseno sportivo
Il reggiseno sportivo è un indumento tecnico che va scelto in maniera corretta poiché consente di svolgere qualsiasi attività sportiva in condizioni sicure e confortevoli. Il seno essendo un organo molto delicato deve essere protetto e ben sostenuto durante l’attività sportiva. Il reggiseno sportivo ha più livelli di supporto e va scelto in base al tipo di sport che dobbiamo svolgere. Inoltre sono realizzati in cotone e tessuti traspiranti in modo da assorbire il sudore e garantire comfort e protezione.
Reggiseno T-shirt
Il reggiseno T-shirt è un reggiseno tradizionale con ferretto e coppa leggermente imbottita, realizzato senza cuciture in modo tale da sembrare invisibile sotto a tessuti morbidi. Le coppe preformate donano al seno un piacevole effetto arrotondato.