Inverno in armocromia: scopri se sei una donna inverno e quali colori ti stanno bene
Secondo l’armocromia per essere una donna inverno bisogna avere delle precise caratteristiche cromatiche. Ma che significa essere una donna inverno?
L'armocromia è una disciplina che studia l’armonia dei colori e ci aiuta a capire quali colori non ci stanno bene, e quali ci valorizzano.
In base al nostro colore di capelli, occhi e carnagione ci starebbero bene una specifica serie di tinte studiate per esaltare le proprie tipicità. Secondo l’armocromia alla donna inverno stanno bene i colori brillanti e freddi!
Le basi dell’armocromia
L’autrice del libro “Armocromia, il metodo dei colori amici che rivoluzionano la vita e non solo l’immagine” Rossella Migliaccio, sostiene che tutti possediamo colori amici e altri nemici, il segreto sta proprio nel saperli scegliere e abbinare.
I colori si dividono in quattro stagioni: Inverno, Estate, Primavera e Autunno. L’appartenere a una categoria piuttosto che a un’altra dipende dal mix di occhi, pelle e capelli, che definiscono le tonalità.
All’Inverno e all’Estate appartengono i colori freddi mentre all’Autunno e alla Primavera appartengono i colori caldi e saturi.
Il principio su cui si base l’armocromia è che ognuno di noi ha dei colori amici, che esaltano e valorizzano il nostro aspetto, mentre i colori nemici, al contrario ci imbruttiscono e invecchiano, rendendoci disordinati e stanchi.
L’armocromia si basa su quattro elementi fondamentali: il valore, l’intensità, il sottotono e il contrasto.
Il valore è l’elemento che predomina tra chiaro e scuro, l’intensità indica la brillantezza dei propri colori, il sottotono è la temperatura della nostra pelle, e il contrasto è la differenza tra le nostre unicità, cioè la pelle con i capelli o con gli occhi.
I colori tipici invernali sono profondi e con una elevata intensità, come il blu notte e il bianco. L’autunno ha i colori caldi della terra: come il giallo, il marrone e il rosso. Le persone che appartengono a questa stagione, hanno un’intensità bassa.
I colori amici di chi appartiene all’estate sono quelli freddi, un po' soft e delicati perché la stagione estiva possiede una luce più intensa che rende meno intensi i colori che ci circondano.
Tutte le stagioni sono caratterizzate dalla presenza di questi elementi per cui l’armonia ottimale sta nella giusta combinazione delle nostre tonalità con l’abbigliamento, il trucco i capelli.
Un sistema che ha dello straordinario, se si pensa che in questa maniera, tutti sarebbero in grado di gestire al meglio il proprio look, evitando di adottare il solito, grigio o nero. E’ vero a noi tutte piace il nero, ma sapete che si tratta di un colore nemico di quasi tutte le stagioni? Secondo l’armocromia il nero starebbe bene solo alla donne che appartengono alla stagione Inverno!
L'inverno in armocromia
Il tono di pelle dell’inverno è freddo, l’incarnato è molto chiaro/pallido oppure è olivastro. La donna inverno con il primo incarnato non si abbronza facilmente: si scotta e l’abbronzatura risulta disomogenea e “rossastra”. L’olivastra “lunare” si abbronza molto e non si scotta mai.
Ladonna inverno può avere gli occhi chiari o scuri, infatti non è questo l’elemento su cui basarsi per identificarsi nella palette inverno.
I capelli possono essere castano cenere, castano scuro o neri. Non fatevi ingannare se avete dei naturali riflessi ramati: quasi tutti i capelli “buttano fuori” il rosso ma non significa che siete calde (cioé autunno o primavera).
Sottogruppi donna Inverno
Una volta appurato di essere una donna Inverno, sarà il mix tra pelle, colore di occhi e di capelli che determina a quale sottogruppo appartenete tra “deep”, “cool”, “bright” e "assoluto".
La donna Inverno deep ha un'elevata “intensità”. Occhi e capelli sono molto scuri, mentre la pelle può essere chiara e rosea oppure olivastra lunare. E' consigliato non schiarire il colore di capelli per non perdere il valore della vostra immagine.
La donna Inverno Cool ha una dose di intensità e di contrasto non eccessivi. La pelle è chiara, gli occhi castani e i capelli castano cenere medio o scuro.
La donna Inverno Bright ha gli occhi chiari e molto brillanti! La pelle è chiara e rosea e i capelli sono castani o neri.
La donna Inverno Assoluto è quella che ha tutte le caratteristiche elencate finora, sottotono freddo, valore scuro e intensità e contrasto alti, che si equivalgono!
Quali colori stanno bene alla donna Inverno?
Se avete queste caratteristiche allora la vostra palette sarà ricca di colori brillanti e freddi oltre che il nero:
I colori da bandire sono beige/albicocca, rosa salmone, giallo chiaro, arancio, verde acqua, turchese e i blu, sempre nelle tonalità calde e luminose.