Intimo anni '80 torna attuale e ispira le collezioni primavera/estate
La moda ha riportato in auge i mitici anni ‘80 riscoprendo e portando in passerella la sua componente di sfrontata libertà e voglia di vivere. Gli anni ‘80 sono stati essenzialmente sfrontatezza e provocazione. E questo viene fuori sia dai film che dai concerti di allora.
Come dimenticare i looks di Madonna e i suoi corpetti strutturati e decorati disegnati da Jean Paul Gautier o l'intramontabile sottoveste indossata da Kim Basinger in Nove settimane e mezzo? Questi capi di lingerie, che hanno fatto la storia dell'immaginario collettivo, tornano alla ribalta in modo preponderante nelle collezioni di lingerie primavera estate.
Body e reggiseni ispirati a Madonna
I body e i corpetti sono un pezzo forte delle collezioni di intimo. Grazie alla versatilità di questi capi che permettono molti abbinamenti, il corpetto e il body sono presenti nei trends in molte varianti, dal classico nero semplice strutturato a capi rivestiti di perline, decorazioni e borchie in puro stile Madonna.
Il body semitrasparente con pizzo a vista, indossato su una gonna vaporosa, sdoganato proprio dalla cantante statunitense nel 1986, è tornato in passerella non solo delle collezioni di intimo, ma ha sfilato riproposto dalle maggiori maisons di moda a ribadire l'influenza ciclica del trend 80's in voga.
Ugualmente il reggiseno nero dalla forma contenitiva ma dalle trasparenze in pizzo vedo non vedo indossato dalla cantante in tanti concerti direttamente sotto il giubbotto aperto, senza maglie o magliette a nasconderlo, ritorna nei completi intimi, abbinato allo slip alto, pudico ma in pizzo.
Intimo anni ‘80: film e trends
La lingerie è stata protagonista in molti film degli anni ’80.
In Flashdance Jennifer Beals ha contribuito a sdoganare il reggiseno a vista, e ha portato in scena il body nero fasciante sexy e sgambato, capo protagonista delle numerose scene da ballo. Iconica anche Jamie Lee Curtis che in Perfect indossa bellissimi body colorati durante le sue lezioni di aerobica, in compagnia di uno scatenato John Travolta!
In La donna esplosiva i body portati da soli o con crop top abbinati sono il capo più indossato dalla bella Kelly LeBrok.
Mentre viene sicuramente da film come Historie d'O e Légami di Almodovar, l'influsso del soft bondage delle ultime collezioni di lingerie. Lacci incrociati, strisce fascianti e costringenti arricchiscono, rigorosamente in tonalità nero, reggiseni, slip e body, rendendoli sofisticati e sexy.
A testimonianza di quanto la moda degli anni '80 abbia influenzato le tendenze attuali, questo video realizzato nel 2016 dal noto fashion magazine inglese LOVE, mostra una bellissima e super sexy Bella Hadid che indossa diversi body colorati e sgambatissimi ispirati agli anni '80. Proprio mentre esegue il suo workout, imitando le appassionate di aerobica del tempo!
Trend anni '80 e intimo: la sottoveste di seta
Direttamente dai favolosi anni ’80 fa il suo grande ritorno la sottoveste! Capo simbolo della scena più sexy della filmografia anni ’80: lo spogliarello di Kim Basinger in Nove settimane e mezzo.
Iconica anche la sottoveste leopardata indossata da Jamie Lee Curtis in Un pesce di nome Wanda.
La sottoveste di seta lucida diventa oggi protagonista delle collezioni di Gucci, Alexander Wang, Blumarine, Lee Matthews e molti altri. E ovviamente anche i brands di lingerie hanno proposte molto interessanti:
Trend anni ‘80 e intimo: materiali e nuove interpretazioni
Il reggiseno in seta o in pizzo e gli slip a vita alta sgambati sono in assoluto il trend più ricorrente nelle collezioni di intimo.
Perfino i materiali di punta utilizzati per le nuove creazioni di lingerie non si accontentano dei soliti, ormai scontati, mix di tessuti, ma puntano decisamente al recupero del passato. Gli anni '80 videro il boom del velluto, utilizzato allora per creare giacche e pantaloni dall'elegante sapore inglese retrò, oggi viene riproposto in sorprendenti capi di lingerie e pigiami.
Del resto ciò che quarant'anni fa era inusuale oggi non lo è più, acquisendo un'aria nuova, originale e sorprendentemente fresca.