Come organizzare i cassetti della lingerie?
La biancheria intima, si sa, se non sistemata correttamente può davvero occupare molto spazio inutilmente, soprattutto perché si tratta di capi che tutte noi donne utilizziamo quotidianamente e cambiamo con notevole frequenza. Ecco perché è necessario organizzare i cassetti della lingerie correttamente, perché una sistemazione ordinata ci permette di scegliere quella più adeguata ogni giorno, con un notevole risparmio di tempo, spazio ed energia. Del resto la biancheria intima non ha bisogno di essere stirata, e una volta asciutta deve essere semplicemente organizzata in modo pratico, seguendo alcuni semplici accorgimenti. Vediamo quali sono i migliori!
Come organizzare correttamente i cassetti della lingerie: consigli utili
Il cassetto della lingerie è forse quello più difficile da mantenere ordinato. Ma la difficoltà di sistemare correttamente la biancheria intima, e mantenere ordinati slip, reggiseni, babydoll e altri indumenti, deriva soprattutto da una cattiva organizzazione dei cassetti, che vengono spesso sistemati senza utilizzare appositi divisori o organizer. Una buona soluzione per evitare il disordine, infatti, è rappresentata dall'uso di piccoli stratagemmi di organizzazione, come appunto l'uso di comodi divisori che permettono di mantenere separati i diversi capi intimi nei vari scomparti del cassetto. Prova ad immaginare la semplicità della scelta in un cassetto organizzato in questo modo, con diversi divisori contenenti ognuno il proprio capo, scegliere la lingerie adatta all'abbigliamento diventerà molto facile.
In vendita ne puoi trovare di diversi tipi e modelli, scegli quello che fa al tuo caso badando alla praticità, e ricorda che più i divisori sono ben organizzati, più riuscirai a mantenere la tua lingerie in ordine. L'uso dei divisori, peraltro, e di altre strategie di organizzazione che vedremo in seguito, ti permette anche di risparmiare spazio e ottenere un bell’effetto visivo.
I metodi più utili per ordinare i cassetti della lingerie: l'organizzazione sulla base delle abitudini personali
Per organizzare i cassetti della lingerie, e mantenerli in ordine tutti i giorni, devi tenere conto anche delle tue abitudini personali, che ti permettono di catalogare i diversi capi e mantenere la biancheria intima in modo ordinato. Naturalmente ognuna ha le sue regole, anche se un suggerimento utile potrebbe essere quello di organizzare le diverse tipologie di intimo in base al colore e al modello, sistemando ad esempio gli slip chiari da una parte e quelli colorati dal lato opposto. Per una corretta organizzazione è consigliabile partire dalla lingerie più scura, sistemandola sul fondo in modo da trovare i capi bianchi davanti subito dopo l'apertura del cassetto. Seguendo questo schema di organizzazione riuscirai anche ad abbinare con più facilità i capi intimi al tuo outfit giornaliero.
Come organizzare la lingerie in relazione alla tipologia
Per orientarsi nella scelta dell'intimo, come tanga, slip o perizomi, può essere essere utile suddividere l'intimo in base alla tipologia, sistemando questi capi in diversi scomparti, in relazione alle caratteristiche. Per risparmiare spazio nei cassetti, ad esempio, puoi sistemare i reggiseni push-up da un lato e quelli privi di ferretto da un altro. Avendo cura di collocare le mutandine classiche in un determinato comparto (tutte insieme), mentre le culottes, i perizomi e gli altri indumenti in un altro, ordinandoli tutti nello stesso posto se appartengono alla stessa tipologia. Anche in questo caso è consigliabile posizionare immediatamente di fronte i modelli più indossati, in modo da trovarli subito senza rovistare e dunque creare disordine.
Sistemare i capi intimi in base all'uso: un'ottima strategia di organizzazione della lingerie
Ecco un altro trucco che ti permette di risparmiare tempo e mantenere i tuoi cassetti sempre in ordine: la catalogazione della lingerie in base all'uso. Per mantenere ordinati i tuoi cassetti ti basterà infatti separare l'intimo che usi normalmente per la palestra da quello che usi per il tempo libero o per il lavoro, tenendo sempre conto dei colori e della tipologia. Anche in questo caso è consigliabile infatti suddividere i capi in base alla tipologia, utilizzando diversi scomparti all'interno del cassetto (è sempre consigliabile collocare la lingerie di uso quotidiano in primo piano, immediatamente di fronte). La lingerie particolare, come body, sottovesti e babydoll, non deve mai essere sistemata in modo casuale, perché ne deriverebbe anche una difficoltà di scelta dei capi più adeguati all'outfit. Inoltre se sottovesti e babydoll sono in seta, è preferibile tenerli su un appendino in modo da non farli stropicciare.
Come rendere profumati i cassetti: l'importanza della profumazione nell'organizzazione della lingerie
Anche il profumo della biancheria è importante! Per allontanare le tarme e donare un profumo piacevole alla tua lingerie, vi consiglio di usare un sacchetto profumato fai da te, costituito da bucce di arancia e chiodi di garofano. In alternativa puoi comprare dei sacchetti profumati già pronti all'uso, scegliendo tra le numerose fragranze disponibili in vendita.